App

Realizzazione App

Creazione App

La creazione di un’App è una soluzione efficace per sfruttare le funzionalità dell’hardware dei dispositivi mobili e per semplificare l’utilizzo di funzioni da telefono e tablet.

App o sito web?

E’ un dubbio che assale chiunque si appresti a dover fare una scelta fra “il semplice sito web” o l’App. La verità è che le due cose non si escludono a vicenda anzi, la presenza di un’App senza un sito web è decisamente cosa rara. Tuttavia in qualche caso il core business di un’organizzazione potrebbe ruotare principalmente intorno a un’App. Pensiamo per esempio a Snapchat, Instagram o le App per il parcheggio sulle strisce blu. In questi casi si tratta di business incentrati sulle App che utilizzano un sito web unicamente per fornire informazioni, rendersi rintracciabili dai motori di ricerca e gestire il supporto agli utenti.

Altri casi eclatanti sono invece quelli di Amazon o Ebay il cui scopo principale è rendere il più possibile fluida l’esperienza utente per cui è possibile iniziare il processo di acquisto su un dispositivo e proseguirlo su un altro, utilizzando indifferentemente App o Sito web, in un’ottica di continuità che massimizza le probabilità di conclusione degli ordini.

E’ fuori discussione che laddove sia necessaria una interazione complessa con l’utente, come nel caso di un e-commerce, in cui devono essere cliccati molti pulsanti o inseriti numerosi dati, la creazione di un’App potrebbe ottimizzare l’esperienza dell’utente. Nei casi invece in cui, per esempio, si volesse trasporre in un’App il contenuto di un sito web di semplice presentazione o di un piccolo e-commerce, potrebbe essere sufficiente curare al meglio la versione “responsive” del sito, con un certo risparmio in termini di investimento economico.

Se ci si chiede quindi se abbia senso o meno realizzare un’App, la risposta è “dipende”, possiamo aiutarti a capirlo. Nel caso in cui si scegliesse di realizzare un’App.

Ritmo Digitale ti fornisce i seguenti servizi: