fbpx

E-learning – Dad – Web Training

E-learning, distance learning, didattica a distanza, DAD, FAD, formazione a distanza, distance training etc. sono termini che definiscono tutti il medesimo concetto generale. Un mondo sconfinato, in gran parte ancora da esplorare, in cui Docenti e Studenti interagiscono fra loro a distanza attraverso le tecnologie della comunicazione digitale, nell’intento di eguagliare l’efficacia della formazione tradizionale in cui Docenti e Discenti si trovano fisicamente insieme nello stesso luogo.

Cosa significa fare e-learning?

Fare e-learning significa in primis fare formazione, cioè letteralmente dare una forma, plasmare, contribuire allo sviluppo delle competenze secondo metodi comprovati ed efficaci e con l’utilizzo di strumenti online adeguati.

La formazione ha un’importanza talmente rilevante che sono nate intere Facoltà Universitarie ad essa dedicate in cui vengono studiate le molteplici materie coinvolte nel processo di crescita culturale della persona come la pedagogia, la filosofia, la psicologia, la sociologia, le lettere, le scienze etc.

Data la complessità del processo formativo è facile comprendere perché sia sempre necessario che i percorsi di apprendimento a distanza si fondino su riferimenti teorici in grado di supportare metodologie efficaci che garantiscano l’ottenimento degli obiettivi prefissati.

Uno degli errori che viene commesso più spesso è quello di NON utilizzare una piattaforma e-learning, nell’errata convinzione che fare un corso online possa ridursi a inserire un video su Youtube o fare le lezioni su Zoom. Si può fare molto di più e ottenere risultati eccellenti.

Ritmo Digitale supporta le seguenti attività:

  1. Analisi degli obiettivi del Committente e del target a cui è destinata la formazione
  2. Progettazione dell’intervento e scelta delle metodologie e degli strumenti più indicati al caso specifico
  3. Sviluppo della piattaforma (Moodle, WordPress)
  4. Instructional Design e sviluppo learning object (video, scorm, aicc)
  5. Implementazione degli strumenti didattici
  6. Personalizzazione grafica e funzionale
  7. Onboarding degli utenti
  8. Animazione online delle community
  9. Gamification
  10. Test di valutazione
  11. Reportistica

Chatta con noi