fbpx

WordPress – Woocommerce factory

Cosa è WordPress?

WordPress è una piattaforma per la gestione di contenuti (CMS: Content Management System) open source scritta in PHP e associata a un database MySQL.

Le funzionalità includono un’architettura basata su un Core a cui possono essere aggiunti Plugin per ampliarne le funzionalità e Temi per modificarne l’aspetto grafico.

WordPress nasce nel 2003 come sistema per la gestione di blog ma si è presto evoluto per supportare ogni tipo di contenuto Web. E’ oggi la piattaforma più utilizzata e su di essa si basano più di 60 milioni di siti internet.

Cosa è Woocommerce?

Woocommerce è un plugin di WordPress dedicato alla creazione di un e-commerce all’interno del proprio sito web. Con il tempo Woocommerce è diventato sempre più affidabile e completo, tanto che oggi sono migliaia le attività commerciali che basano il proprio shop su architettura WordPress + Woocommerce.

Grazie alla fiorente attività degli sviluppatori che continuano a migliorare questo  plugin, è nato un vero e proprio marketplace parallelo a quello di WordPress in cui è possibile acquistare plugin ufficiali per Woocommerce che ne ampliano le funzionalità per poter accogliere ogni esigenza da parte dei commercianti.

Woocommerce vs Shopify (e altre piattaforme e-commerce)

Perchè scegliere Woocommerce anziché una piattaforma come Shopify? In realtà ogni situazione è un caso a parte e Ritmo Digitale può aiutarti a scegliere quale strada seguire per portare avanti il tuo progetto in qualsiasi direzione esso vada con affianco un partner solido con una lunga esperienza alle spalle.

Come si realizza un progetto e-commerce?

  1. Analisi degli obiettivi (cosa si vuole vendere e a chi)
  2. Scelta della piattaforma più adatta al caso specifico
  3. Raccolta dei materiali sui prodotti o i servizi oggetto della vendita (foto, video, informazioni, claim)
  4. Predisposizione delle funzioni complementari all’e-commerce (blog, newsletter, funnel)
  5. Scelta del Gateway di pagamento più adatto e collegamento allo shop (Paypal, Stripe)
  6. Test delle funzioni di vendita

L’approccio è quello tipico di Ritmo Digitale che pone il committente e l’utente finale al centro del processo, garantendo un approccio umanistico alla tecnologia con conseguente soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti.

Chatta con noi